La Cattedrale di Santa Maria Assunta

Vetrata Absidale

La vetrata circolare dell’abside, opera straordinaria realizzata tra il 1287 e il 1289-90 su disegno di Duccio di Buoninsegna (attualmente sostituita da una copia), è il primo elemento del Duomo che cattura lo sguardo del visitatore. I tre pannelli centrali raffigurano la Dormitio, l’Assunzione e l’Incoronazione della Vergine, mostrando chiaramente il fine a cui deve tendere il cammino di ogni uomo: il Regno dei Cieli.

Nel primo pannello dal basso, la Madonna viene deposta in un sarcofago da due apostoli, mentre gli altri si accalcano tutto intorno, accompagnati da tre angeli; in mezzo ad essi svetta la figura di Gesù Cristo, raffigurato in atteggiamento benedicente. La scena rappresenta la fine del passaggio di Maria sulla terra, episodio definito come ‘Dormitio Virginis ‘ e non ‘Morte della Vergine’: questo perché Ella, essendo priva di peccato e quindi preservata dalla corruzione della carne, non deve attendere la fine dei tempi, al pari delle altre creature, per fruire anche della redenzione corporea, ma viene assunta in Cielo in anima e corpo.  Il pannello centrale raffigura proprio la Sua Assunzione, ovvero il momento del trapasso dalla condizione terrena a quella celeste, in altre parole la Sua divinizzazione. Nel caso della Vergine usiamo il termine assunzione, poiché Ella sale al Cielo per virtù del Figlio; per Gesù si parla invece di ascensione . . .

  • Duccio di Buoninsegna, Vetrata, 1287-1289/90
  • Duccio di Buoninsegna, Vetrata, particolare dell’Assunzione della Vergine, 1287-1289/90