La Cattedrale di Santa Maria Assunta

Rilievi della Controfacciata

Tra il 1685 e il 1687, l’Opera della Metropolitana fece adornare il portale centrale nella controfacciata della cattedrale, reimpiegandovi le due monumentali colonne provenienti dall’altare dedicato ai Santi Quattro Coronati. Le colonne, per raggiungere l’altezza richiesta, necessitarono di piedistalli, intorno ai quali furono collocate delle formelle raffiguranti Storie della Vergine, eseguite da Urbano da Cortona per la distrutta cappella della Madonna delle Grazie.  Negli specchi dei detti piedistalli furono inserite cinque formelle: due intere nelle facce anteriori, La Madonna istruisce gli apostoli e Il congedo di Maria dagli apostoli, mentre per gli spazi più stretti dei lati brevi si scelsero tre rilievi che si prestavano all’adattamento: uno con la Nascita della Vergine veniva segato a metà e le parti murate sui lati esterni dei due piedistalli, mentre altri due, con una composizione centralizzata, cioè l’Assunzione della Vergine e la sua Incoronazione, venivano ritagliati su ambo i lati e murati sulle facce interne verso il portale.  Quattro scomparti hanno trovato la loro nuova collocazione nell’ambito dello stesso portale, sopra la balaustra che conclude la struttura: Sposalizio della Vergine, Il ritorno di Maria alla casa dei genitori, Funerali della Vergine, Seppellimento.  Altre sei formelle del ciclo sono state murate, fin dal Settecento, nella . . .
  • Urbano da Cortona, Natività della Vergine, 1451-1459
  • Urbano da Cortona, Natività della Vergine, 1451-1459
  • Urbano da Cortona, Maria istruisce gli apostoli, 1451-1459
  • Urbano da Cortona, Congedo di Maria dagli apostoli, 1451-1459
  • Urbano da Cortona, Assunzione della Vergine, 1451-1459
  • Urbano da Cortona, Incoronazione della Vergine, 1451-1459