Vita di Santa Caterina

Presentazione

Santa Caterina da Siena è una donna straordinaria, che per la forza del suo spirito e della sua azione ha avuto un ruolo di enorme rilievo nella storia della Chiesa e dell’Europa, anche perché il secolo in cui visse - il quattordicesimo - fu un’epoca travagliata per la vita della Chiesa e dell’intero tessuto sociale in Italia e in Europa.

Nacque a Siena il 25.3.1347, dal tintore Jacopo Benincasa e da Lapa di Puccio de’ Piacenti. E’ la 24°, gemella, di 25 fratelli e sorelle. All’età di sette anni ebbe la prima visione di Cristo, con abiti papali, accompagnato dagli apostoli Pietro e Paolo e dall’evangelista Giovanni. L’esperienza segnò la sua vita, tanto che a sette anni fece voto di verginità perpetua; ma la famiglia ne ostacolò la vocazione, finché un giorno il padre la sorprese in preghiera con una colomba aleggiante sul capo.  Ricevette quindi nel 1363 l’abito del Terz’Ordine domenicano. La sua vita proseguì nella preghiera e nella penitenza;  a venti anni imparò a leggere, ricevette l’anello delle mistiche nozze con Gesù, dettò le prime lettere, ebbe inizio la sua attività caritativa: poveri, malati, carcerati, spesso ripagata da ingratitudine e calunnie. La sua figura iniziò ad attrarre i primi discepoli, chiamati per scherno “caterinati”.

Quando la fama della sua santità si diffuse, fu protagonista di un’intensa attività di . . .

  • Vita di Santa Caterina
  • Alessandro Franchi-Gaetano Marinelli, Il padre sorprende Caterina a pregare con la colomba dello Spirito Santo sopra alla testa , 1896.
  • Rutilio Manetti, Santa Caterina riceve le stimmate dal crocifisso, 1630.
  • Sebastiano Conca, Caterina esorta Gregorio XI a tornare a Roma, sec. XVIII.