Chiesa di San Niccolò al Carmine

Presentazione

Vi condurremo alla scoperta della chiesa di San Niccolò al Carmine che fu costruita, con l’annesso convento, a partire dalla metà del XIII secolo da un gruppo di frati carmelitani provenienti dalla Terra Santa.

 

Come i Francescani, i Domenicani e gli Agostiniani, anche l’Ordine mendicante dei Carmelitani fondò la propria chiesa appena fuori dalle mura della città, lungo Pian dei Mantellini, con lo scopo di avvicinare il ‘popolino’ di Siena alla fede cristiana. Grazie al loro ruolo di guida della comunità, i frati seppero conquistarsi la fiducia delle maggiori istituzioni senesi, molte delle quali contribuirono al loro sostentamento con offerte ed elargizioni.

 

La chiesa conserva le importanti reliquie del Beato Franco Lippi da Grotti (1211-1291), un frate carmelitano che operò numerosi miracoli e richiamò un gran numero di fedeli, rafforzando ancora di più l’attaccamento dei senesi all’Ordine.

L'interno è ricchissimo di opere di importanti artisti, tra cui la bellissima pala di San Michele Arcangelo che scaccia gli angeli ribelli, dipinta dal pittore senese Domenico Beccafumi nella prima metà del Cinquecento. Lungo le pareti si notano le bandiere della Contrada della Pantera che qui, nel giorno del Palio, celebra la benedizione del proprio cavallo.
Buona visita!

 

 

  • Chiesa di San Niccolò al Carmine, veduta esterna.
  • Chiesa di San Niccolò al Carmine, veduta interna.