La Concattedrale del SS. Salvatore a Montalcino

Le Feste in Piazza

Il rapporto che lega il Duomo al Quartiere della Ruga è molto forte. Durante tutto l’anno sono numerose le attività culturali e ricreative organizzate dalla Ruga che rappresentano importanti momenti di aggregazione in cui vengono sentitamente vissuti la Concattedrale e il suo spazio esterno.
L’ultima domenica di luglio è celebrata la Festa del SS. Salvatore, il Santo patrono della Ruga. Questa ha inizio al mattino quando esce la comparsa e viene celebrata la messa in Duomo, durante la quale è offerto il cero al SS. Salvatore. Poi si pranza nel prato prospiciente la Cattedrale o lungo la via. Nel pomeriggio c’è la merenda con qualche gioco (la lotteria sotto il sagrato, per la quale i commercianti di Montalcino offrono sempre qualcosa, la pesca delle bottiglie…) a cui segue la Messa pomeridiana officiata precedentemente in Duomo, finché questo faceva Parrocchia, e adesso in Sant’Egidio.
In agosto viene fatta una festa per l’apertura delle cacce e ad ottobre la sagra del tordo, entrambe risalgono circa alla metà del secolo scorso.
Un’altra festività importante è quella del Corpus Domini. La chiesa del Corpus Domini, oggi chiesa del Quartiere della Ruga, era l’oratorio della Compagnia omonima. Da qualche anno è stata recuperata l’usanza dell’infiorata: davanti alla chiesa viene fatto un grande stemma con i petali di fiori, vengono addobbate con composizioni floreali le vie del quartiere, compresa la via del Duomo e il Duomo stesso.
Il 7 maggio è organizzato un corteo in cui i Quartieri offrono un cero alla Madonna del Soccorso, icona molto venerata per aver protetto in molte occasioni la città e fedeli nei momenti di difficoltà. Le comparse di ogni Quartiere (due paggi e un alfiere) partono dalle rispettive sedi, si ritrovano al Palazzo comunale e da qui proseguono insieme verso il santuario della Madonna del Soccorso dove, dopo aver fatto l’offerta del cero con gli stemmi dei quattro Quartieri, eseguono il canto delle litanie. Il giorno seguente, l’8 maggio, viene celebrata una Messa per l’anniversario dell’Incoronazione della Vergine. Ogni 25 anni ha luogo la festa dei Quinquelustri in cui viene scoperta la venerata immagine. Altre celebrazioni solenni sono svolte il 12 luglio e l’8 dicembre.